Chi siamo
Come il progetto VUNA con la città di Durban in Sudafrica è diventato Vuna GmbH.

Vuna significa "raccolto" in isiZulu, la lingua zulu del Sudafrica. VUNA è stato creato come progetto nel 2010, quando la città di Durban (Sudafrica) era alla ricerca di un utilizzo per le grandi quantità di urina raccolte separatamente. VUNA si è poi sviluppato tra Eawag, eThekwini (area di Durban) e altre organizzazioni partner. organizzazioni partner. La tecnologia di riciclaggio dell'urina VUNA per il recupero di sostanze nutritive - o "raccolta" - dall'urina "dall'urina ha dimostrato la sua validità. Nel 2016, l'ex progetto VUNA ha dato vita alla società Vuna GmbH.
Il nostro team

Bastian Etter
Bastian si occupa di trattamento decentralizzato delle acque reflue e dell'acqua da circa due decenni. Ha coordinato il progetto VUNA in Sudafrica e Svizzera tra il 2010 e il 2015. In precedenza, ha gestito per due anni il progetto STUN in Nepal. Bastian è un ingegnere ambientale qualificato ETH/EPFL con una passione per il lavoro pratico. Dal 2016 è amministratore delegato di Vuna GmbH.

Nadège de Chambrier
Nadège ama lavorare tra il laboratorio e il cantiere. Come ingegnere ambientale all'ETHZ, ha lavorato al progetto Eawag per la toilette di Autarky e successivamente si è specializzata in tecnologie per le acque reflue in India. Attualmente gestisce diversi progetti di trattamento delle urine e sta portando avanti l'industrializzazione dell'impianto di Vuna. È anche cofondatrice di VunaNexus.

Kai Udert
Kai è un esperto con una conoscenza approfondita delle acque reflue e dell'ingegneria di processo. Da due decenni svolge ricerche sulla separazione delle sorgenti di urina presso Eawag, dove nel 2002 ha scritto la sua tesi di dottorato come pioniere in questo campo. Nel frattempo, ha condotto ricerche anche presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Kai è consulente scientifico di Vuna GmbH.

Lukas Ulrich
Lukas ha lavorato per molti anni per Eawag su progetti internazionali, in particolare nel campo della pianificazione di soluzioni decentrate per l'igiene urbana. Come ingegnere ambientale e coautore del Compendio dei sistemi e delle tecnologie igienico-sanitarie, conosce molto bene il mondo delle possibilità nel settore delle acque reflue. Presso Vuna, Lukas progetta e supervisiona sistemi alternativi di trattamento delle acque e dei servizi igienici di ogni tipo.

Basile Weber
Basile si è laureato all'EPFL con un master in ingegneria ambientale. Durante la tesi di Master e il servizio civile presso Sandec (Eawag), ha maturato le prime esperienze nel campo del trattamento decentralizzato delle acque e ha lavorato per diversi mesi a un progetto in Nepal. Presso Vuna, ora progetta e costruisce sistemi alternativi per l'acqua (reflua). Sta anche sviluppando la sua personale utopia idrica con gli amici nella rustica valle Lötschental e sostiene l'inclusione di variabili ambientali negli spazi di vita urbani.

Chiara Lauber
Chiara è interessata alla chiusura dei cicli dei materiali e ai sistemi di scarico a basso impatto ambientale che consentono il riutilizzo delle acque grigie. In Vuna si occupa della pianificazione dei progetti. Si è laureata all'ETH con un master in ingegneria ambientale, con specializzazione in tecnologia ambientale.

Tabea Vischer
Tabea ha completato un master in Ambiente e Risorse Naturali presso la ZHAW e ha già acquisito esperienza con le zone umide costruite e il riutilizzo delle acque grigie in ambienti urbani grazie alla sua tesi di master.
La gestione efficiente delle risorse le sta a cuore, compresa la chiusura dei cicli dell'acqua e dei nutrienti. A Vuna, Tabea progetta sistemi alternativi di trattamento dell'acqua e contribuisce alla logistica.

Helena Horber
Helena sta attualmente completando il suo corso di laurea in Ingegneria ambientale presso la ZHAW. Nella sua tesi di laurea, sta lavorando sul trattamento delle acque reflue utilizzando biofiltri piantati e quindi sul trattamento decentralizzato delle acque. In precedenza, ha lavorato sull'utilizzo dell'acqua piovana dai tetti verdi. Presso Vuna, supporta sia l'amministrazione che i vari progetti.

Luzius Etter
Con una laurea in Business Innovation conseguita presso l'Università di San Gallo e come designer multimediale certificato, Luzius padroneggia le interfacce tra lo sviluppo economico di Vuna GmbH, i contatti con i clienti e il marketing. Lavora come consulente di gestione nel reparto Strategia e Operazioni.

Pavel Varbanets
Con un dottorato di ricerca in relazioni internazionali, Pavel Varbanets di Vuna si occupa della progettazione e dello sviluppo del sito web e del negozio online dell'azienda, dell'integrazione di servizi informatici di terzi, della promozione di beni e servizi su Internet, della pubblicità su Internet e di altri progetti legati all'informatica.
Ex dipendenti
Philippe Reymond, Carina Doll, Iris Hansen, Nadine Antenen, Andreas Keller, Maximilian Grau, Viviane Furrer, Evelin Vogler, Cécile Bettex, Mariline Attenhofer, Ariane Schertenleib, Lena Xue, Till-Baptiste Römmelt